Giovanili
La settimana del settore giovanile MonVi – La Under 14 regionale si riprende, bene la “1D” rossa
Va agli archivi anche il primo fine settimana di novembre per le formazioni del progetto MonVi: come sempre tante le formazioni impegnate sui campi di tutta la provincia e non solo, con tante emozioni per tutte le atlete. Inoltre il nostro “Torneo di Halloween” ha portato a Mondovì tante giovanissime atlete che stanno iniziando il loro viaggio nello stupendo mondo della pallavolo.
SERIE C
Vicoforte Volley Ceva Editel Bam – Cemental Marene 3-1
Continua la sorprendente marcia della Serie C targata Vicoforte Volley Ceva Editel Bam, capace di trovare il terzo successo in quattro giornate. Il derby con Marene era sulla carta molto equilibrata, ed i primi due set dimostrano l’andamento con il risultato fissato sull’1-1. Da quel momento in poi le vicesi, come già successo nella giornata precedente ad Almese, aumentano il numero di colpi e riescono a conquistare il bottino pieno con una seconda parte di gara pi๠efficace. Ancora una volta la top scorer è Mollo (15 punti), seguita dalla giovane Noviello, capace di chiudere la sua serata con 13 palloni messi a terra.
PRIMA DIVISIONE
Club76 Playasti Blu – Bam Lpm MonVi Blu 3-1
Bam Lpm MonVi Bianco – Club76 Playasti Rasero Teloni 0-3
Bam Lpm MonVi Rosso – Dronero Dragons 3-0
Il campionato di Prima divisione ha visto venerdì sera un doppio scontro tra le formazioni MonVi e quelle di Playasti. Nel Girone A, la Bam Lpm MonVi Blu cede in trasferta alle “pari colore” astigiane. Coach Peron racconta la gara: “Partita complicata, ma nonostante la mancanza di una delle palleggiatrici andiamo a giocare un ottimo primo set che riusciamo a portare a casa. Purtroppo nel secondo sì infortuna l’unica palleggiatrice rimanente e finiamo In situazione di emergenza, ma le ragazze si compattano e giocano comunque una buona pallavolo con giocatrici fuori ruolo. Si perde la partita purtroppo di poco e ai vantaggi, in bocca al lupo per l’infortunio a Laura Capello. La prossima partita sarà in casa contro El Gall, squadra attrezzata per arrivare nelle prime posizioni.”
Al PalaItis scende in campo la Bam Lpm MonVi Bianco, che deve cedere in tre set al Playasti targato Rasero Teloni. Tanta la differenza di età e di potenza con le avversarie, che si impongono in tre set e continuano il loro percorso a punteggio pieno. Le giovani di coach Rainero provano a difendersi con le armi a loro disposizione, ma solamente nel primo e nel terzo set riescono ad organizzare una resistenza efficace. Molto pi๠complicato il secondo parziale, ceduto nettamente alle astigiane.
La nota felice della serata arriva dalla Bam Lpm MonVi Rosso, la quale si mantiene a punteggio pieno grazie alla vittoria su Dronero. Tanta la differenza tra le due squadre in campo, con le “Monvine” che riescono a tenere la concentrazione per tutta la gara e a trarre dalla battuta i break principali: saranno infatti ben 19 gli ace a fine gara. Coach Dagna puಠdunque permettersi un ampio turnover, con tutte le atlete che scendono in campo e portano il loro contributo.
UNDER 18
Bam Lpm MonVi Blu – Queen Touch Pallavolo Cuneo 3-0
Vbc Savigliano – Bam Lpm MonVi Rosso 3-0
Continua la sua marcia nel campionato di Under 18 la Bam Lpm MonVi Blu, capace di ottenere il suo quarto 3-0 consecutivo nel Girone B, questa volta contro la Queen Touch Pallavolo Cuneo. In realtà le ragazze di coach Pagliuca “provano” a complicarsi la vita da sole con qualche errore di troppo a cui riescono perಠa rimediare. Passato lo spavento, le “Monvine” si ritrovano ed iniziano ad esprimere il loro gioco: il risultato sono due frazioni a senso unico e tanto spazio in campo per le ragazze finora meno utilizzate.
Nel Girone C, invece, la Bam Lpm MonVi Rosso cede con tanto rammarico in quel di Savigliano. Tanti gli errori per le ragazze di coach Dagna, il quale sottolinea come questi siano arrivati soprattutto nei momenti di maggior tensione dei set. Si guarda perಠanche il bicchiere mezzo pieno, con diversi spunti positivi e indicazioni su cui continuare a lavorare in vista delle prossime gare.
UNDER 16
Bam Lpm MonVi Verde – Club76 Playasti Provinciale 0-3
Club 76 L’Alba Volley 2011 – Bam Lpm MonVi Blu 2-3
Nel giorno di riposo della formazione rossa, arriva un doppio stop per le squadre di Under 16 scese in campo. A Vicoforte la Bam Lpm MonVi Verde, cede a Playasti (vera e propria bestia nera del fine settimana monregalese). Coach Oliveri commenta la gara: “Primo zero stagionale, frutto di una partita in cui abbiamo giocato non all’altezza delle altre gare. Speriamo di aver esaurito le giornate no: il servizio, nostro punto di forza, non ci ha dato quanto ci dà di solito; abbiamo anche fatto ruotare tutto il collettivo nella speranza di girare a nostro favore la partita, ma nulla di fatto. Faccio i complimenti alle avversarie che hanno sfruttato al meglio la nostra giornata no.”
Trasferta astigiana invece per la Bam Lpm MonVi Blu, la quale dopo cinque set di battaglia cedono al Club 76 Alba. Le ragazze di coach Rainero disputano una buonissima prima parte di gara di assoluto livello, trovando un meritato vantaggio. Da quel momento, perà², le padrone di casa azzerano il numero di errori, iniziano a rimontare e conquistano i due punti al tiebreak. Per le monregalesi si mettono in mostra Merano (23 punti), Patetta (19) e Magliano (16).
UNDER 14 REGIONALE
CUS Torino – Bam Lpm MonVi 0-3
Dopo la sconfitta casalinga della settimana precedente, l’Under 14 regionale targata Bam Lpm MonVi ritorna prontamente alla vittoria nel sabato mattina torinese. Sul campo del CUS Torino, capitan Iseppi e compagne disputano una gara accorta e con un basso numero di errori nei primi due set, conquistando un facile doppio vantaggio. Con qualche cambio nella terza frazione la contesa si fa pi๠equilibrata, ma il risultato non cambia. Le “Monvine” torneranno in casa sabato alle 16: avversaria di giornata sarà la forte Igor Volley Novara, capolista a punteggio pieno del girone.
UNDER 14 PROVINCIALE
Bam Lpm MonVi Bianca – Uniti nel Volley 0-3
L’ Alba Volley 2012-13 – Bam Lpm MonVi Verde 3-0
Poca fortuna anche per le due squadre iscritte al campionato di Under 14 provinciale. Nel Girone A la Bam Lpm MonVi Bianca lotta ma cede da sotto età alla capolista Marene. Coach Marangon commenta la gara: “Partita difficile con la squadra prima del girone, tutta 2011 e con cui si notava decisamente la differenza fisica e di età . Ci sta a pieno la sconfitta, ma la partita finisce con amarezza in quanto nei primi due set eravamo molto spaesate: non eravamo con tutte le nostre carte disponibili e non siamo riuscite a giocare come sappiamo. Abbiamo preso coraggio nel terzo set, perso a 23, in cui siamo state decisamente un’altra squadra. Per questo c’è ancora pi๠amarezza perchà© potevamo vincere il set contro una squadra decisamente pi๠avanti.”
Ad Alba esce sconfitta in tre set anche la Bam Lpm MonVi Verde, con un 3-0 maturato dopo un primo set punto a punto e il secondo e il terzo molto a favore delle padrone di casa. Dispiaciuto e laconico il commento di coach Vale: “C’è molto rammarico per l’esito di questa gara, non tanto per il risultato in sà© ma per l’atteggiamento delle ragazze che non son quasi scese in campo. Sono convinta che con un approccio diverso alla partita, questa avrebbe potuto essere molto diversa.”
TORNEO DI HALLOWEEN
Domenica 3 novembre si è giocata la 18^ edizione del “Torneo di Hallowen”, organizzata sui campi di Mondovì e Carr๠e che ha visto la presenza di 18 squadre tra Piemonte e Liguria. Tra queste anche due formazioni Bam Lpm MonVi, guidate dai coach Andrea e Greta: le giovani “Monvine” hanno dato il massimo in campo, mettendo in pratica tutto quanto imparato finora e passando una giornata all’insegna del divertimento.